Nell’ambito dell’iniziativa “Estate Insieme” realizzata a favore dei bambini e ragazzi di Mirandola, uno dei paesi maggiormente colpiti dal sisma dell’Emilia-Romagna del 2012, una rappresentanza degli SMAILERS ha partecipato insieme ad altre realtà di volontariato alla realizzazione dei Centri estivi della locale tendopoli. Particolarmente apprezzata sia dagli organizzatori che dai bambini e genitori è stata l’iniziativa appositamente ideata dai nostri volontari, denominata “Mirandoliadi”, un momento ludico-sportivo molto divertente e fantasioso, all’insegna dei valori olimpici.

L’esperienza vissuta è stata descritta in una relazione-studio, presentata e discussa da un nostro volontario SMAILERS nell’ambito del Convegno Internazionale “ Communities and Crisis – Inclusive Development through Sport, indetto dall’ ICSSPE, in Germania, nell’ottobre 2012.

Il progetto Smailers sulla sicurezza stradale viene sperimentato anche in un contesto privato, lo “Sporting Club Paradise” di Roma, nell’ambito del loro evento “Lo Sport al servizio della Sicurezza Stradale” destinato ai frequentatori del Circolo ed aperto a tutti i cittadini.

Il successo della prima edizione 2013 convince gli organizzatori a replicare annualmente  tale iniziativa.

(leggi)

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

MEDAGLIA MIRANDOLIADI 2012.jpg

LE  "MIRANDOLIADI"

sporting paradise_foto.jpg

SPORT E SICUREZZA

"STRADE SICURE"

FESTA DEI NONNI 3.jpg

"FESTA DEI NONNI"

Golden Cirus2013.png

LOTTERIE EPIFANIA "SMAILERS"

RASSEGNA MUSICALE.jpg

RASSEGNA MUSICALE  "Viaggio musicale..in crescendo"

FESTA DELLA FAMIGLIA.jpg

"FESTA DELLA FAMIGLIA"

Nata con lo scopo di autofinanziare le proprie attività sociali, la “Lotteria Epifania Smailers” (manifestazione di sorte locale regolarmente autorizzata dai Monopoli di Stato) viene sostenuta da numerosi sponsor privati.

La prima edizione nel 2012

vede la presenza degli Smailers al “Golden Circus” di Liana Orfei, durante le festa dell’Epifania dei VV.F. del Comando di Roma. Nell'edizione del 2017 abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo ad alcune aziende locali, colpite dal sisma, con degli acquisti solidali.

(leggi)

L’Organizzazione Smailers risulta vincitrice, a seguito di partecipazione a gara, dell’Avviso
Pubblico indetto dal XV Municipio di Roma Capitale, per la realizzazione della Rassegna
Musicale “Viaggio musicale…in crescendo”.
La Rassegna viene eseguita tra dicembre 2013 e gennaio 2014.

In occasione della ricorrenza civile “Festa dei Nonni”, gli Smailers propongono e realizzano una giornata di festa dedicata agli anziani del quartiere presso la Parrocchia S. Vincenzo Pallotti di Roma.

Il progetto “Strade Sicure” è stato realizzato con i bambini dell’Istituto San Leone Magno di Roma. La parte teorica si è svolta nelle aule, mentre la parte pratica è stata effettuata durante la “Festa della Famiglia, tradizionale incontro chiusura anno scolastico dell’Istituto stesso. I bambini hanno così potuto sperimentare quanto appreso in classe, sul circuito stradale allestito nello spazio del Centro Sportivo “Green Club”.  (leggi)