Dalla collaborazione avviata nei comuni colpiti dal sisma del 2009 tra SMAILERS e Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Roma, nasce il format “GIOCHIAMO A NON FARCI MALE”, come messaggio rivolto ai bambini della Scuola elementare di Barisciano (AQ) per sensibilizzarli, attraverso il gioco e il divertimento, all’importanza della prevenzione negli ambienti di vita.

​L’esperienza “pilota” con gli alunni abruzzesi, si trasforma in un progetto più grande ed importante condiviso con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Roma. Grazie ad un Protocollo d’Intesa tra VV.F. e SMAILERS, viene intrapresa una Campagna di Comunicazione Sociale sulla “sicurezza domestica” e sulla "sicurezza stradale”, per promuovere un nuovo modo di educare attraverso una sperimentazione didattica innovativa nel linguaggio comunicativo che consente di “imparare ridendo”.

 

 (L’iniziativa ha ricevuto per ben due edizioni la “Medaglia di Rappresentanza" del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e si è svolta con il Patrocinio delle principali Istituzioni pubbliche e sotto l’egida di molti Enti privati)

"CASA DOLCE CASA"

Teatro Eliseo (apr. 2010)

Teatro Don Bosco (feb. 2013)

​

“CASA DOLCE CASA” è la prima lezione-spettacolo interattiva ideata per promuovere corrette abitudini di vita e rendere più sicuri gli ambienti in cui viviamo.

L’iniziativa, svolta al Teatro Eliseo di Roma alla presenza di circa 600 alunni delle scuole elementari, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma e con un cast di artisti professionisti diretti da Tiziana Foschi (ex "Premiata Ditta"), vuol essere un messaggio rivolto ai bambini e ragazzi per sensibilizzarli - attraverso il gioco e il divertimento - all’importanza della prevenzione e della sicurezza domestica.

Lo spettacolo si è posto l’obiettivo di aumentare la percezione del rischio attraverso la rappresentazione di gag spiritose e grottesche. Sono state evidenziate le situazioni e i momenti critici in cui i bambini potrebbero imbattersi nei pericoli domestici e mostrate le procedure basilari per evitarli o diminuirne gli effetti.

 

La seconda edizione del progetto si è svolta il 15 febbraio 2013 al Teatro Don Bosco a Roma, alla presenza di oltre 350 bambini delle scuole elementari del X Municipio.

 

L'iniziativa ha avuto un’ampia risonanza mediatica e ha ricevuto importanti Patrocini Istituzionali, tra i quali quello del Presidente della Repubblica, che ha conferito una medaglia come premio di rappresentanza, nonchè le adesioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati ed i patrocini della Provincia di Roma, del Comune di Roma,dell’Inail, dell’Ispesl e del contributo dell’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato.
Intervenuti i TG di Rai3 e Canale 5. 

(vedi: 

https://www.youtube.com/watch?v=Ofg0AiQNCNw 

https://www.youtube.com/watch?v=S9_M6KC1oz4 

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

"ADOTTA UN NONNINO"

San Vittorino (AQ) 2009 - Roma 2010

Dopo l'emergenza del terremoto abruzzese del 2009, gli Smailers hanno proseguito l'opera di sostegno psicosociale alle persone più fragili, in particolar modo gli anziani di San Vittorino, dedicando loro momenti di spensieratezza e  svago. Viene dedicata particolare attenzione alla persona più anziana della comunità e divenuta un simbolo della tendopoli, Nonno Giocondo, bisognoso di particolari cure e assistenza).

Il cortometraggio “Adotta un nonnino”  è a lui dedicato.

prima parte
seconda parte
Ti è piaciuto il video?Non mi piaceCosì cosìSoddisfattoMi piaceLo adoroTi è piaciuto il video?

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

"STRADE FUTURE? STRADE SICURE!"

 Roma (2012 - 2017)

Nell’ambito della Campagna di sensibilizzazione mirata alla prevenzione sulla sicurezza stradale, nasce un nuovo progetto in collaborazione con il Comando Provinciale di Roma dei Vigili del Fuoco: “Strade Future?...Strade Sicure!”  

Il progetto destinato agli alunni di alcune scuole del I Municipio è stato realizzato con il contributo della Regione Lazio - Assessorato Infrastrutture e Lavori Pubblici.

Nel 2013 il progetto risulta vincitore dell’Avviso Pubblico “Servizio Consiglio - Progetto n. 3”, indetto dal XIX Municipio di Roma Capitale, rivolto alle Scuole del territorio.

PISTA 1.jpg
STRADE FUTURE_LOCANDINA.jpg