Smailers

PROGETTO STRADE SICURE - Novembre 2015

 

Il progetto “Strade Sicure” - presentato ad ottobre ai docenti dell’Istituto omnicomprensivo “Orsa Polare” di Roma (Eur Torrino) -  è stato accolto con grande entusiasmo dall’intero collegio che ha deliberato a favore della realizzazione per tutte le classi del plesso scolastico: ben 22 classi, dalla prima alla quinta elementari, oltre 400 bambini, hanno vissuto una esperienza formativa molto particolare, divertente e interattiva.

La parte teorica è stata realizzata non sui banchi di scuola con il classico sistema frontale, ma nell’auditorium dell’istituto con uno spettacolo di magia, replicato per tutte le classi dal Mago Iaio che con le sue magiche attrazioni ha condotto i bambini in una esilarante e coinvolgente “lezione”, permettendo loro di imparare, ridendo e scherzando, le regole base dell’educazione e della sicurezza stradale.

Gli alunni hanno poi proseguito la parte pratica sul circuito appositamente allestito nel cortile della scuola, che riproduceva un percorso urbano in scala completo di segnaletica stradale orizzontale e verticale. I bambini si sono divertiti nel guidare i go-kart a pedali lungo tutto il tragitto del circuito, rispettando le principali norme del codice della strada, sotto l’attenta supervisione dei volontari Smailers e di un “vigile urbano”.

Tutti gli alunni, inoltre, nell’attendere il proprio turno sui go-kart, sono stati impegnati in alcuni giochi da tavolo e di società appositamente creati per fornire un approfondimento sulla segnaletica stradale e sui comportamenti responsabili da adottare sulla strada.

 

L'entusiasmo degli alunni e degli insegnanti stessi è stato visibile così come il divertimento e la curiosità per un progetto interattivo che ha permesso di impartire nozioni di utilità sociale, più facili da memorizzare perché svolte con un metodo giocoso, fantastico, magico ed allegro.

 

Il materiale didattico lasciato agli alunni - sul quale condurranno lavori di approfondimento della tematica trattata e racconteranno le loro sensazioni - sarà uno strumento di valutazione che potrà confermare, ci auguriamo ampiamente, il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla nostra Organizzazione, con l'auspicio che il messaggio attraverso loro possa giungere anche ai loro genitori.

 

 

Partner Istituzionali

aams
vvf roma
isa vvf roma

Vai alla scheda....

 

 

 

 

 

Partner Tecnici

Testimonial

Collaborazioni