Smailers

Attività Sociali

Gli Smailers svolgono interventi di tipo psicosociale, assistenziale e sanitario, e realizzano attività didattico/educative e formative.

 

ATTIVITA' DI SOSTEGNO PSICOSOCIALE:

 

-- Terremoto Emilia Romagna 2012

Nell’ambito delle attività connesse all’emergenza “SISMA EMILIA ROMAGNA - 20 maggio 2012”, gli Smailers partecipano al progetto “Estate Insieme” del Comune di Mirandola (MO), proponendo l’iniziativa “Mirandoliadi” 2012, divertenti attività ludico-motorie ideate per i bambini delle scuole elementari e medie.

 

 

 

 

-- Attività in Ospedale

li Smailers dedicano attenzione alle persone bisognose di cure, in particolar modo ai bambini ed anziani ricoverati in luoghi di cura, proponendo loro attività ludiche, musicali, didattiche, ricreative e di svago. Sono intervenuti negli ospedali de L’Aquila e nella ludoteca del Reparto di Pediatria dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.

 

 

 

 

 

 

-- Terremoto Abruzzo 2009 

Nel primo anno di vita l’Associazione svolge attività di sostegno psicosociale a favore della popolazione abruzzese sconvolta dal terremoto del 6 aprile 2009, nelle località di S. Vittorino, San Demetrio, Coppito, Barisciano, Collebrincioni e L’Aquila

 

 

 

 

 

ATTIVITA' FORMATIVA:

-- Attività formativa di Base

L’Associazione, fatta propria la filosofia che la forza del sorriso in situazioni di disagio è alla base di una comunicazione solidale, inizia la propria formazione attraverso corsi di base, tenuti da Peter Ercolano, esperto in clown terapia (dal greco: scienza della risata), allo scopo di apportare ai volontari nuove esperienze a livello emozionale.
 

 

 

 

 

-- CENTRI DI ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE

Con l’obiettivo di creare anche una realtà operativa Smailers per intervenire in situazioni emergenziali, vengono avviati percorsi formativo di protezione civile e di primo soccorso.  Al fine di testare le nozioni acquisite e le capacità di un pronto intervento in caso di calamità, vengono proposte giornate estive di addestramento e formazione.


 

"CENTRI ESTIVI ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE" (lug. 2011)

Roma - luglio 2011

Nell'ambito del progetto "CAMPO GIOVANI" del Ministro della Gioventù, destinato a ragazzi e ragazze tra i 14 ed i 22 anni, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Roma svolgono con gli SMAILERS un programma di addestramento e formazione sotto la supervisione di Renzo Tiberi, Responsabile Sviluppo Formazione dell’associazione.

 

Leggi tutto.....

Partner Istituzionali

aams
vvf roma
isa vvf roma

Vai alla scheda....

 

 

 

 

 

Partner Tecnici

Testimonial

Collaborazioni