Smailers

Ambiti Intervento

L’associazione è iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Lazio, sia nella Sezione Sanità che nella Sezione Protezione Civile ed è inserita nell’Albo Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si costituisce con l'obiettivo prevalente di impegno in attività di sostegno psicosociale, di tipo operativo e di tipo formativo/educativo.

 

Interventi di tipo psicosociale, assistenziale e sanitario:

Attualmente è impegnata nel sostegno alle popolazioni colpite dal sisma attraverso periodici incontri con gli anziani del posto, con i quali i volontari trascorrono saltuariamente delle giornate per donare momenti di svago. Considerata l'esperienza di alcuni soci in attività di clowterapia negli ospedali, l'associazione pone attenzione ai soggetti bisognosi di cure, intervenendo con laboratori ludici sia negli ospedali che nei luoghi in cui è utile assicurare conforto.

 

    

 

Attività di tipo operativo, formativo/educativo:

L’iscrizione all’Albo Nazionale della Protezione Civile, ci pone di fatto nelle condizioni di poter partecipare alle attività autorizzate dal Sistema Nazionale di Protezione Civile, quali la PREVENZIONE, il SOCCORSO, ed il SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA.

 

PREVENZIONE:

L’Associazione si pone l’obiettivo di diffondere una cultura di prevenzione e sicurezza soprattutto tra i bambini e i ragazzi, aiutandoli a  comprendere i rischi ed i pericoli presenti nei  vari ambienti di vita, al fine di ridurne gli effetti e le conseguenze.

Per questo ha avviato un opera di sensibilizzazione, informazione e formazione sperimentando un modalità comunicativa,  quella dell’ “imparare-ridendo",caratterizzata da un approccio didattico-educativo ironico, giocoso, fantasioso e di “animazione partecipata”.

 

  

 

SOCCORSO - SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA:

 

Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di  creare anche una realtà operativa “SMAILERS” che  in caso di necessità sia in grado di intervenire sin da subito, in totale autonomia e con le capacità professionali adeguate allo scenario emergenziale.

 

A questo scopo, abbiamo avviato un percorso formativo di base di protezione civile (Primo Soccorso, BLS, montaggio tende, ecc..) al fine di rendere la nostra associazione una struttura “poliedrica”, costituita da gruppi polifunzionali pronti ad intervenire - non solo in ambito educativo/formativo per promuovere la prevenzione - ma anche in ambito operativo.

 

L’intento è quello di valorizzare le professionalità già esistenti all’interno del gruppo e svilupparne di nuove, in modo da costituire squadre di volontari esperti e competenti da un punto di vista tecnico-operativo (montaggio tende, logistica, cucina, ecc..), sanitario (P.M.A.) e socio-assistenziale (animatori, clown, ecc.)

 

 

 

Partner Istituzionali

aams
vvf roma
isa vvf roma

Vai alla scheda....

 

 

 

 

 

Partner Tecnici

Testimonial

Collaborazioni