Smailers

Perchè Smailers

· perché crediamo nell'importanza e nel valore del sorriso come elemento indispensabile nella quotidianità, come simbolo di solidarietà, strumento di pace.

· perché consideriamo il sorriso un valido strumento di sostegno psicosociale e ci impegniamo a donarlo a persone svantaggiate, fragili o bisognose di cure (sia negli ospedali, sia nelle circostanze in cui assicura conforto).

· perché, utilizzando gli spunti pedagogici di Gianni Rodari(*), crediamo che comunicare attraverso il sorriso aumenti l’efficacia e la capacità di apprendimento; in  tal senso adottiamo questa modalità comunicativa divertente e allegra, per sensibilizzare, informare e formare sia i bambini, ma anche gli adulti, su tematiche importanti e di utilità sociali.

 

SMAILERS   perché crediamo anche noi che

"Un giorno senza un sorriso e’ un giorno perso” (Charlie Chaplin) 

 

(*) Gianni Rodari in un’intervista del 1979 sosteneva: ”…nelle nostre scuole, generalmente parlando, si ride troppo poco... Se vado in una classe, trovo che la comunicazione si stabilisce subito con i bambini, se riesco a farli ridere..” “L’idea che l’educazione della mente debba essere una cosa tetra è tra le più difficili da combattere..”

L'Associazione

Nell’aprile del 2009, un piccolo gruppo di amici uniti dalla stessa motivazione interviene con il ruolo di  volontari di protezione civile nei comuni abruzzesi colpiti dal terribile terremoto.

Durante le comuni attività comprende l’importanza di fornire un contributo emotivo, oltre che pratico, a coloro che avevano vissuto direttamente la tragedia e che avevano perso la casa e i propri cari.

Un sorriso diventa quindi lo strumento più semplice per trasmettere calore umano da parte di chi sa donarlo a chi sa accoglierlo.

Quel gruppo di amici, conclusa l’emergenza del terremoto, ha sentito forte il desiderio di tornare in quei luoghi e continuare l’opera di assistenza e solidarietà, con l’intento di alleviare la tensione dei pesanti momenti vissuti durante il sisma.

Nasce così l’associazione SMAILERS.

 

 

SMAILERS

 

Organizzazione di Volontariato  (ONLUS di diritto ai sensi della L. 266/91)

 

Iscritta al Registro Regionale del Volontariato (L.R. 29/93 Regione Lazio)

 

(Sez. Sanità n. D/1789 del 22/06/2009  - Sez. Prot. Civile n. D/3462 del 23/10/2009)

 

Riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile (n. DPC/VRE/79206 del 22/12/2009)

 

- Sede legale: Via L. Bellardi n. 19/m 14 – 00158 Roma -

 

Codice Fiscale 97553520582

Partner Istituzionali

aams
vvf roma
isa vvf roma

Vai alla scheda....

 

 

 

 

 

Partner Tecnici

Testimonial

Collaborazioni